The Swiss voice in the world since 1935

Cala l’utile ma non il fatturato della SGS nel primo semestre

Nonostante la diminuzione dell'utile, la cifra d'affari è invariata per la SGS nei primi sei mesi dell'anno Keystone Archive

La Société Générale de Surveillance (SGS) registra una diminuzione dell'utile ed una stagnazione del fatturato nel primo semestre 2001. Per la seconda metà dell'anno, la società ginevrina, numero uno mondiale nel settore delle ispezioni e dei controlli, si attende un forte incremento del giro d'affari e dei risultati.

I ricavi hanno raggiunto 1,163 miliardi di franchi, contro 1,194 miliardi nei primi sei mesi del 2000, indica la SGS lunedì in una nota. L’utile operativo è diminuito, passando da 69,7 a 58,4 milioni di franchi, mentre l’utile netto si è ridotto del 24,5 per cento, fissandosi a 43,6 milioni.

«La maggior parte delle nostre attività di base ha registrato margini operativi vicini al 10 %», ha commentato lunedì Max Amstutz, presidente del consiglio di amministrazione (Cda). Non tenuto conto del settore SGS Global Trade Solutions, i margini sono passati dal 7 % dell’anno scorso al 9,4 %.

Essi riflettono gli sforzi della nuova SGS volti a ridurre l’eccessiva dipendenza dai contratti governativi, ha detto il presidente del Cda. Il fatturato di SGS Global Trade Solutions è diminuito del 31,1 % nel periodo in esame, essenzialmente a causa del mancato rinnovo dei contratti con le Filippine e con la Costa d’Avorio.

Il calo dell’utile netto deriva da un aumento dei risultati delle attività di base e da una riduzione dell’82 % di quelli provenienti dal settore SGS Global Trade Solutions nonché dall’assenza di fattori straordinari positivi.

«I negoziati con le Filippine si svolgono bene», ha osservato Antony Czura, presidente della direzione del gruppo. Gli accantonamenti per rischi legati ai contratti con governi ammontano a 195 milioni di franchi nel primo semestre. Si tratta di una somma adeguata per affrontare le necessità del gruppo nei prossimi sei mesi, ha aggiunto Czura.

Il gruppo sottolinea che la sua posizione finanziara è solida e che prevede di effettuare acquisizioni per rafforzare le attività di base. I mezzi liquidi netti ammontano a 451 milioni di franchi. A livello mondiale la SGS occupa 37 000 persone.

A medio termine la società ginevrina si è data per obiettivo un tasso di espansione annuale del 10 % per il giro d’affari. Lo stesso vale per l’utile operativo. Complessivamente l’utile netto dell’esercizio corrente dovrebbe aggirarsi sui livelli dell’anno passato. Nel 2000 l’utile si è attestato a 128,7 milioni di franchi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR