The Swiss voice in the world since 1935

Cambio della guardia alla testa della Nestlé

Helmut Maucher lascia Nestlé convinto che il gruppo raddoppierà la cifra d'affari entro dieci anni. Keystone

Cambio della guardia alla testa di Nestlé, la multinazionale svizzera dell'alimentazione. Al posto di Helmut Maucher alla presidenza del consiglio di amministrazione è stato eletto il presidente uscente del Credit Suisse Group Rainer E. Gut.

Helmut Maucher, che ha presieduto per l’ultima volta l’assemblea generale, si è detto «più che mai ottimista». Al posto di Maucher, che si ritira dopo 18 anni passati in varie funzioni dirigenziali nella società vodese, che ha sede a Vevey, succede Rainer E. Gut, presidente uscente del CS Group e vicepresidente della Nestlé.

L’esercizio 2000 è cominciato bene per la multinazionale svizzera dell’alimentazione: il fatturato è progredito dell’11 per cento nel primo trimestre, rispetto al periodo corrispondente dello scorso anno. Il maggiore gruppo alimentare mondiale dovrebbe registrare una nuova crescita del giro d’affari e dell’utile nell’intero esercizio corrente.

Degli undici punti percentuali di incremento degli affari realizzato tra inizio gennaio e fine marzo, 3,8 sono dovuti alla crescita interna. L’evoluzione favorevole è proseguita in aprile e maggio. In tale costellazione positiva «non vediamo segni precursori di un grosso temporale congiuntrale», ha osservato il presidente uscente. Non si possono però scartare tutte le
incertezze, in paricolare per quanto riguarda determinati Paesi sudamericani.

In un’intervista pubblicata dal settimanale «Weltwoche», Maucher si dice convinto che Peter Brabeck, presidente della direzione della Nestlé, riuscirà a raddoppiare il giro d’affari nel giro di dieci anni. Per riuscirci, dovrà registrare un ritmo di crescita annua del 7-9 percento. Maucher ha consegnato a Gut un’impresa prospera: il giro d’affari del gigante alimentare è aumentato del 4,1 percento nel 1999, salendo a 74,7 miliardi di franchi, mentre l’utile ha segnato un incremento del 12 percento e si è fissato a 4,72 miliardi.


Swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR