Caos al nuovo smistamento bagagli dell’aeroporto di Kloten
Millecinquecento borse e valigie sono state date in media ogni giorno per «disperse» dopo l'entrata in funzione, mercoledì scorso all'aeroporto di Zurigo-Kloten, di un nuovo sistema di smistamento ultramoderno. Lo ha indicato lunedì mattina la direzione dell'aeroporto in una nota, dopo che il quotidiano svizzero tedesco «Blick» ha dedicato al «caos bagagli» un articolo in prima pagina.
Con circa 40.000 bagagli quotidiani da smistare, la quota d’errore è di nemmeno il 4 per cento, tenta di rassicurare il comunicato di Unique Airport, precisando che vittime dei disagi sono soltanto i passeggeri in transito, e non quelli in partenza, i cui bagagli non passano per il nuovo impianto computerizzato.
Prima dell’entrata in funzione del nuovo sistema, borse e valigie smistate verso la destinazione sbagliata erano da 200 a 300 al giorno. Una task force di Swissport (la filiale di Swissair che smista i bagagli) e di Unique è all’opera 24 ore su 24 nel tentativo di risolvere il problema, assicura la nota, precisando che nel fine settimana si è già riusciti a ridurre i bagagli dispersi a 1.000 al giorno. Nei prossimi giorni la quota d’errore potrebbe però di nuovo risalire.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.