The Swiss voice in the world since 1935

Cara automobile, ma quanto mi costi?

Fare il pieno costa un po' di più Keystone

E’ la domanda che nei prossimi tempi gli automobilisti svizzeri - così come italiani e tedeschi - saranno costretti a porsi nuovamente, visto l’ennesimo aumento del prezzo della benzina.

Le maggiori compagnie petrolifere hanno infatti deciso che mettersi al volante sarà più caro, annunciando il rialzo in media di 3 centesimi al litro. Causa della decisione? Il rafforzamento del dollaro, valuta con la quale in Europa si paga il petrolio, e gli aumenti delle quotazioni del greggio sul mercato di Rotterdam. Piazza che chiedeva, a metà aprile, 280 dollari per una tonnellata di greggio, contro i recentissimi 309.

La mossa annulla dunque, più o meno, la diminuzione dei prezzi della benzina, agganciati alla riduzione, circa un mese fa, dei corsi sui mercati mondiali.

Per rispondere nel dettaglio alla domanda iniziale: «cara auto, quanto mi costi?», diciamo che la maggior parte delle compagnie aumenterà nei prossimi giorni di 3 centesimi ogni litro di benzina senza piombo 95 ottani, e di 4 centesimi per 98 ottani.

Difficile spiegare la tendenza all’aumento, per Mario Tonini della Shell, visto il recente incremento della quantità di petrolio estratto, deciso in aprile dai paesi dell’OPEC.

La Commissione della concorrenza ha avviato la settimana scorsa un’inchiesta sul comportamento delle compagnie petrolifere per accertare se vi siano intese sui prezzi.

Stanchi dei contemporanei e simili ritocchi al rialzo imposti dalle grandi compagnie quali Shell, Esso, BP e Avia, gli svizzeri hanno sollevato parecchie critiche, sottolineate dall’autorità di vigilanza in febbraio, in occasione dell’apertura dell’indagine preliminare.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR