Censimento 2000: migliaia di richiami per formulari già inviati
Non tutto sembra andare per il meglio nel disbrigo dei formulari per il censimento 2000: migliaia di persone hanno ricevuto un richiamo negli ultimi giorni, anche se hanno regolarmente rispedito i formulari, o sono convinti di averlo fatto. Ma l'Ufficio federale di statistica (Ust) non ha finora riscontrato nessun errore sistematico.
Dalle 4 alle 5 mila persone hanno già reclamato per richiami ingiustificati, ha precisato Claude Gisiger, capo-progetto per il censimento all’Ust, confermando una notizia della radio DRS. Si tratta sia di persone che hanno spedito il questionario via Internet, sia di persone che lo hanno riempito a mano e inviato per posta.
Con 12 milioni di formulari in circolazione, è verosimile che ci siano stati errori nell’elaborazione dei dati da parte dell’Ust o negli invii postali, ammette Gisiger. Sbagli sono tuttavia da supporre anche da parte dei cittadini, aggiunge, assicurando che si cercherà ora di chiarire ogni singolo caso.
A suo avviso, ci sono persone che hanno compilato il questionario sul computer e sono convinte di averlo spedito via Internet, mentre in realtà hanno interrotto il procedimento prima del dovuto. Se il computer ha effettivamente inviato il formulario, l’utente dovrebbe disporre di una ricevuta elettronica, ha precisato Gisiger.
Alle persone che sono sicure di aver già spedito il formulario, e ciò nonostante ne hanno ricevuto un altro con l’ingiunzione di rispedirlo al più presto, l’Ust consiglia di rispedirlo in bianco, dopo aver scritto sulla prima pagina, a grandi caratteri, «Già riempito».
L’Ust ha inviato in tutto 630mila richiami a presunti recalcitranti: 500mila riguardano persone e 130mila edifici. Dopo il recapito di questi reclami, le due hotlines telefoniche informative del censimento sono state sommerse da migliaia di telefonate di cittadini sorpresi o irritati.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.