Charles Vögele: l’utile è progredito del 58,5 per cento nel 1999
La catena di negozi d'abbigliamento Charles Vögele ha chiuso l'esercizio 1999 con un utile netto di 103 milioni di franchi, in crescita del 58,5 per cento. Lo ha reso noto la stessa ditta in un comunicato stampa diffuso mercoledì.
L’esercizio 1999 è stato definito un successo. Charles Vögele prevede perciò di proseguire l’espansione: nel 2000 intende infatti aprire120 nuove filiali. Il successo deriva anche dalla quotazione in borsa della Charles Vögele. I mezzi così raccolti hanno premesso di diminuire l’indebitamento e qundi i costi. L’ex impresa familiare era stata ceduta tre anni fa alla società finanziaria Schröder Ventures Funds. Quest’ultima aveva fatto ricorso a 600 milioni di franchi di crediti bancari al fine di finanziare la transazione. Lo scorso dicembre la Schröder aveva ceduto il suo pacchetto azionario per più di un miliardo di franchi. Ora l’88 per cento delle azioni è collocato tra il pubblico. All’assemblea generale è stato proposto il versamento di un dividendo di 3 franchi per ogni azione.
Lo scorso anno la Charles Vögele ha ottenuto un utile operativo di 159 milioni di franchi, in rialzo del 20,5 per cento su un giro d’affari di 1 miliardo e 300 milioni di franchi ( 21 per cento). Lo ha reso noto Peter Graf, presidente della direzione. Nel periodo in rassegna il numero delle filiali è progredito di 72, passando a 457. Il mercato principale rimane la Svizzera, con il 47,2 per cento del fatturato totale, anche se il numero delle filiali è diminuito di 2 scendendo a 133.
In Germania, Paese che genera il 32,6 per cento del giro d’affari del gruppo, i negozi sono aumentati di 33, passando a 205. A questi vanno inoltre aggiunti 40 punti di vendita della Mac Fash, rilevata dalla Charlese Vögele all’inizio dell’anno.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.