The Swiss voice in the world since 1935

Chieste migliorie ergonomiche per lo smistamento dei pacchi

Le attuali condizioni di lavoro nei centri di smistamento dei pacchi causano problemi di salute agli impiegati della Posta Keystone

Il personale dei centri di smistamento dei pacchi della Posta soffre molto di problemi di salute, dovuti alle condizioni di lavoro. Lo indica un rapporto commissionato dalla Posta stessa. Basandosi sulle conclusioni dello studio, il Sindacato della comunicazione esige che vengano apportate le dovute migliorie.

Stando al rapporto – condotto per conto della Posta dall’Istituto universitario romando per la salute sul lavoro (IST) – il personale incaricato dello smistamento dei pacchi è sottoposto a uno stress doppio rispetto alla media degli altri impiegati. Quasi la metà delle persone che lavorano nei centri per i pacchi soffrono di mal di schiena: un numero che corrisponde al doppio rispetto alla media svizzera.

Lo studio dimostra che è giunta l’ora di intervenire, ha indicato Oliver Flüeler, portavoce del gigante giallo. La Posta – ha aggiunto – sta elaborando una serie di misure che sottoporrà poi al sindacato in agosto. Le conclusioni del rapporto si rifletteranno anche sui progetti di ricerca attualmente condotti all’interno dell’azienda sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro. A corto termine verranno ottimizzate le istallazioni e i posti di lavoro all’interno dei centri.

Il sindacato ha espresso preoccupazione per il continuo aumento del carico di lavoro nei centri di smistamento. È proprio in questo settore che si risente maggiormente della pressione economica e delle ristrutturazioni della Posta, ha indicato il sindacalista Christian Levrat.

Il sindacato chiede che venga istituita una commissione che valuti possibili migliorie ergonomiche da introdurre nei centri di smistamento. A corto termine esige inoltre che sia assunto personale supplementare e che vengano introdotte pause più lunghe.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR