The Swiss voice in the world since 1935

Code sul Gottardo: i camionisti non sono retribuiti per le attese

Soprattutto i camionisti indipendenti sono costretti a considerare le attesse in colonna come pause di lavoro Keystone

Molti camionisti non sono retribuiti per le ore passate fermi in colonna. L'organizzazione mantello dei camionisti svizzeri, Les Routiers Suisses, critica apertamente il fatto, mentre l'associazione degli autotrasportatori ASTAG sostiene di avere le mani legate.

Obbligare i camionisti a bloccare il contatore del loro veicolo in modo che le attese in colonna siano considerate come pause di lavoro è una prassi molto diffusa, afferma il segretario generale dei Routiers Suisse David Piras, confermando una notizia pubblicata giovedì dal «Tages Anzeiger». Ciò vale in particolare per i camionisti «indipendenti», quelli cioè – e sono il 40 per cento del totale – che effettuano trasporti con il proprio mezzo per conto delle grandi società di trasporti.

Questo modo di operare fa aumentare le ore passate al volante dai camionisti, riducendo le possibilità di guadagno e rendendo inattendibili i calcoli sui costi effettivi dei trasporti. Un’ora passata al volante di un camion, che questo sia in movimento o fermo, dovrebbe essere fatturata in media 120 franchi, critica l’associazione Routiers Suisse, che ha lanciato un appello ai suoi affiliati a non più tollerare simili pratiche.

Diversa la posizione dell’ASTAG: per il portavoce Beat Keiser, la prassi criticata dall’associazione dei camionisti non è così diffusa come si vorrebbe far credere. I trasportatori si trovano comunque nell’impossibilità di presentare ai loro clienti delle fatture che comprendono anche i costi delle ore che un camion passa fermo in un ingorgo, ha proseguito Keiser. Sono quindi le stesse società di trasporto a dover sostenere i costi di queste attese.

Costi che secondo la stessa ASTAG rappresentano fino al 30 per cento delle spese complessive. E che spingono molte società a rifiutare di effettuare trasporti in direzione del Ticino quando sono previste colonne.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR