Cola a picco la fiducia dei consumatori
Il perdurare della crisi incrina fortemente la fiducia dei consumatori in Svizzera. In aprile è scesa al più basso livello dal 2003. Ancora peggio va la valutazione della sicurezza del lavoro.
L’indice della fiducia dei consumatori in aprile è slittato a -38 punti, ossia 15 in meno di gennaio quando era a quota -23. In una nota pubblicata oggi, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) imputa il deterioramento alla valutazione più pessimista dell’evoluzione economica degli ultimi 12 mesi e alle aspettative meno favorevoli riguardo all’evoluzione del budget delle economie domestiche.
Calcolato trimestralmente dalla SECO, l’indice è basato su un campione di circa 1’100 economie domestiche. Dall’indagine emerge d’altra parte un grande pessimismo riguardo all’occupazione. L’indice della fiducia per la sicurezza dei posti di lavoro è letteralmente crollato da -99 punti in gennaio a -127 punti in aprile.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.