The Swiss voice in the world since 1935

Commercio al dettaglio in aumento

Keystone

Le vendite dei dettaglianti sono aumentate in settembre in Svizzera, malgrado il rallentamento congiunturale e l'incertezza dopo gli attentati terroristici negli USA.

Il giro d’affari del commercio al minuto è progredito dello 0,1 % rispetto al settembre 2000. Tenuto conto della differenza dei giorni di vendita, il fatturato segna un incremento del 4,1 %, rileva l’Ufficio federale di statistica (UST) basandosi su dati provvisori. In termini reali la crescita ammonta al 5,7 %. Il totale senza autoveicoli, carburanti e combustibili registra un +5,2 % per giorno di vendita (reale: +5,7 %).

L’evoluzione dei tre gruppi principali non è stata uniforme. Per la categoria «alimentari, bevande, tabacco e articoli per fumatori» è stata registrata una lieve flessione (-0,1 %). L’«insieme degli altri gruppi» ha registrato una progressione del 2,4 %, osserva l’UST. Il gruppo «abbigliamento, calzature» ha registrato un balzo del 12 %.

In forte calo il gruppo «effetti personali» (-20 %), che comprende soprattutto articoli di gioielleria e orologeria. Il giro d’affari è in calo anche per i gruppi «fai da te, tempo libero» (- 4,8 %), «cultura» (-4,3 %), «autoveicoli» (-3,3 %) come pure «bevande» (-2,9 %) e «tabacco, articoli per fumatori» (-2,1 %).

Sull’altro versante sono degni di nota gli aumenti di fatturato oltre che del gruppo «abbigliamento, calzature» anche dei gruppi «arredamento» (+4,2 %) e «cucina, economia domestica» (+3,0 %).

Per la prima volta dall’inizio dell’anno, tanto le piccole quanto le medie aziende hanno registrano un andamento regressivo degli affari. Per le piccole aziende (con meno di 15 addetti a tempo pieno) il calo è stato dell’1,1 %, per le medie (fino a 45 addetti a tempo pieno) dell’1,6 %. Le grandi aziende (con più di 45 addetti a tempo pieno) hanno invece registrato un incremento dell’1,4 %.

Nel terzo trimestre del 2001 il giro d’affari è cresciuto mediamente del 2,0 % rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente. Nel periodo da gennaio a settembre 2001, le vendite cumulate sono aumentate del 2,4 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’incremento è stato del 2,4 % per il gruppo «alimentari, bevande, tabacco e articoli per fumatori» e del 3,2 % per il gruppo «abbigliamento, calzature». Per il totale degli «altri gruppi» il fatturato è progredito del 2,2 %. In termini reali, il giro d’affari è salito del 2,3 %.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR