The Swiss voice in the world since 1935

Concorde: UBS e Newsweek si scusano per pubblicità inopportuna

La pubblicità della UBS apparsa nell'ultimo numero del settimanale americano Newsweek. UBS

Il settimanale Newsweek e l'UBS hanno presentato le loro scuse per la pubblicazione, al centro di un servizio dedicato all'incidente del Concorde, di una pubblicità della banca che faceva allusione a «decolli riusciti».

L’inserzione occupa due pagine e presenta la foto di un ingegnere che sta verificando il carrello di un Jumbo Jet. Nella didascalia si legge: «I dettagli contano. Mirate alto, ma non perdete di vista i piccoli dettagli». E ancora: «Il successo non si limita al decollo o all’atterraggio».

Nell’edizione britannica, stampata in 45 000 copie, la pubblicità si trova al centro di un servizio di dieci pagine che Newsweek dedica all’incidente costatato la vita a 113 persone, tema che il settimanale mette pure in prima pagina con il titolo «Morte a Parigi». L’inserzione è presente anche nelle 280.000 copie dell’edizione destinata al resto dell’Europa, ma si trova a circa 20 pagine dall’articolo sul Concorde.

Nel presentare le scuse per l’accaduto, l’UBS ha detto di aver tentato invano di impedire la pubblicazione dell’inserzione. Anche Peter Luffman, di Newsweek International, ha parlato di una coincidenza «terribile, assolutamente orribile». Dopo il crash la rivista ha stralciato tutte le pubblicità di compagnie aeree e aeroporti, ma non ha pensato alle banche.

«Pubblichiamo 200 differenti edizioni del settimanale, ognuna con le proprie pubblicità. Abbiamo verificato la maggior parte di esse, ma non quelle incriminate, ha dichiarato Peter Luffman.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR