Confiscato a Nizza un aereo Crossair
La procura francese ha sequestrato un velivolo Crossair, su richiesta di Air Lib. L'eredità Swissair pesa sulla nuova compagnia aerea svizzera.
Air Lib esige da Swissair, ex azionario di riferimento con il 49,5 per cento del capitale azionario, ancora 60,98 milioni di euro, pari a 90 milioni di franchi. Per questo si sarebbe proceduto al sequestro in territorio francese del velivolo della società che raccoglie l’eredità della compagnia svizzera in liquidazione.
Il portavoce di Crossair ha confermato l’episodio, precisando che a bordo del velivolo, del tipo Embraer 145, c’erano 33 passeggeri diretti a Basilea. Ai passeggeri sono state offerti immediatamente altri voli o un pernottamento nella città francese.
Incarico della gestione
Il sequestro è avvenuto su mandato della società mantello che gestisce al nuova Air Lib, la Holco. Swissair avrebbe dovuto versare la cifra pattuita negli scorsi mesi, dopo il contratto che segnava il ritiro della compagnia svizzera dall’impegno in Francia. Il mancato pagamento mette in serie difficoltà la società aerea.
AOM/Air Liberté aveva depositato i suoi bilanci il 15 luglio ed era stata rilevata il 27 dello stesso mese dalla Holco. Adesso anche la nuova società si trova in difficoltà economiche. Sono a rischio 3200 posti di lavoro.
swissinfo
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.