Congiuntura favorevole per il settore delle costruzioni
Il settore delle costruzioni è ritornato sulla via della crescita, indica uno studio della società di consulenza Wüest & Partner, pubblicato martedì. La situazione non è però uniforme.
Gli impulsi principali provengono dagli immobili commerciali e artigianali. Il boom edilizio nel settore commerciale riguarda principalmente i centri urbani, soprattutto la regione di Zurigo. Tocca anche centri di medie dimensioni quali San Gallo, Coira, Zugo, Lucerna, Aarau o Friburgo.
Gli investimenti in costruzioni nuove dovrebbero crescere quasi dell’8 per cento quest’anno. La crescita dell’economia e l’aumento della fiducia dei consumatori hanno spinto simultaneamente molti progetti verso la fase di realizzazione. Le costruzioni effettive tuttavia dureranno anni e quindi le riserve di lavoro si situeranno a buoni livelli.
Nella regione di Zurigo gli impulsi continueranno a provenire dalla costruzione di uffici e immobili commerciali, nella regione di Berna dalle superfici di vendita e dal settore sanità, formazione e tempo libero, indica la società di consulenza.
Nella regione del lago Lemano saranno invece le case plurifamigliari a trascinare l’edilizia. Le grandi opere del genio civile si concentrano in Ticino, in parte del Mittelland e nei grossi centri.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.