The Swiss voice in the world since 1935

Congresso del sindacato Comunicazione a Davos

I delegati del sindacato Comunicazione riuniti a Davos Keystone

Le tendenze neoliberali preoccupano il Sindacato della Comunicazione. Riuniti martedì in congresso a Davos, circa 300 delegati dell'organizzazione dei salariati hanno approvato tre risoluzioni volte a contrastare tale tendenza presso La Posta e Swisscom.

Nella prima delle tre giornate di lavoro, i congressisti hanno lanciato un appello in vista della votazione federale del 26 novembre: essi auspicano che il popolo rifiuti la nuova Legge sul personale federale ma approvi invece massicciamente le due iniziative popolari per il pensionamento flessibile da 62 anni.

Alla Posta il sindacato, che conta 40mila membri, esige il mantenimento di un monopolio sufficiente che garantisca il servizio pubblico di base. Comunicazione si batterà inoltre per porre fine all’attuale situazione di stress cui è sottoposto il personale, affinché quest’ultimo abbia nuovamente diritto a condizioni di lavoro regolari.

Riguardo a Swisscom, il congresso esige che la Confederazione mantenga la maggioranza del capitale azionario. Swisscom non può sottrarsi alle sue responsabilità politiche squagliandosela dalla «porta di servizio» con la creazione di una struttura holding, si sottolinea nella risoluzione.

Comunicazione vuole pure il mantenimento del diritto di cogestione dei sindacati nello scorporo dei servizi di Swisscom. Esorta poi il Consiglio federale a fissare una strategia sostenibile che non sia in balia all’andamento della Borsa e orientata unicamente agli interessi degli azionisti privati.

I congressisti reclamano la fine «della svendita delle nostre imprese e dello sterminio di posti di lavoro». Rivendicano anche la piena compensazione del rincaro e «aumenti salariali sostanziosi». Nell’ambito dell’11/esima revisione dell’Avs, il Parlamento è invitato ad «impedire uno smantellamento» dell’assicurazione di base, a non stralciare la rendita di vedovanza e a flessibilizzare l’età di pensionamento.

Quello di Davos è il primo congresso di Comunicazione, il sindacato nato il 1. gennaio 1999 dalla fusione di cinque organizzazioni del personale. Vi aderiscono salariati dei settori della posta, delle telecomunicazioni e della sicurezza aerea.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR