Prospettive svizzere in 10 lingue

Consegnato alle FFS il premio Wakker 2005

Le FFS curano anche l'immagine delle piccole stazioni, con un sistema di elementi modulari. SBB

Durante una festa alla stazione centrale di Zurigo, le Ferrovie federali svizzere sono state insignite del premio Wakker 2005.

È la prima volta che il premio, conferito dalla Lega per la salvaguardia del patrimonio nazionale (Heimatschutz Svizzera), non va a un comune.

Il riconoscimento, che segna il centenario dell’associazione, intende onorare il «grande impegno» delle FFS nella cultura edilizia.

L’ex regia federale ha meritato questo riconoscimento per il particolare impegno profuso, ha detto durante la cerimonia di consegna del premio Caspar Hürlimann, presidente dell’Heimatschutz Svizzera fino al primo luglio.

Le nuove costruzioni delle FFS testimoniano solerzia nella ricerca delle forme e una grande attenzione per i vecchi edifici.

Modernità architettonica e tradizione ingegneristica

Numerosi gli esempi citati per illustrare l’attenzione delle FFS per l’architettura e l’urbanismo. Tra questi le passerelle recentemente costruite nella stazione di Basilea e Berna e la nuova stazione di Zugo.

Nelle cabine di manovra di Basilea e di Zurigo o nelle officine di Ginevra, l’ex regia federale ha dimostrato accuratezza anche nelle costruzioni meccaniche, rileva Heimatschutz Svizzera.

Inoltre fin dall’inizio del ventesimo secolo la ferrovia ha realizzato prodezze nel campo dell’ingegneria, come ponti e gallerie, elementi importanti del paesaggio culturale elvetico, ha affermato Hürlimann.

Stimolo per il futuro

Ringraziando lo Heimatschutz, il direttore delle FFS Benedikt Weibel ha definito il premio Wakker «uno stimolo per proseguire anche in futuro con cura e attenzione» negli interventi sul patrimonio edilizio della ferrovie.

Il premio è dotato di 20’000 franchi: le FFS lo cederanno alla Società di storia dell’arte in Svizzera (SSAS), ha aggiunto Weibel.

È la prima volta che questa onorificenza non viene attribuita a un comune, ma a un’impresa. L’eccezione è stata voluta in occasione del centesimo compleanno dell’Heimatschutz.

Dal 1972 Heimatschutz Svizzera attribuisce ogni anno il premio Wakker a comuni che dimostrano una particolare attenzione e cura per lo sviluppo qualitativo di quella parte di ambiente costruito dall’uomo.

swissinfo e agenzie

Le FFS possiedono circa 6’000 immobili e 7’000 ponti.

Annualmente investono circa 170 milioni di franchi negli immobili.

Il Premio Wakker per la salvaguardia del patrimonio è stato fondato grazie al lascito del cittadino ginevrino Henri-Louis Wakker (1875-1972).

Dal 1972 era sempre stato attribuito a dei comuni politici.

Per la prima volta, con le FFS, l’Heimatschutz premia un altro tipo di istituzione pubblica.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR