The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Consiglio federale: dall’anno prossimo le nuove tasse sui camion

La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) che entrerà in vigore il primo gennaio dell’anno prossimo, frutterà inizialmente 750 milioni di franchi all’anno. Dal 2005 in poi, gli introiti saliranno a 1,5 miliardi.

Considerando il favore suscitato dalla procedura di consultazione, il governo ha varato lunedì la relativa ordinanza. A partire dall’anno prossimo, la nuova tassa genererà quindi degli introiti che andranno, in parte, alle autorità incaricate di applicare l’ordinanza, mentre il resto è destinato per due terzi alla Confederazione per il finanziamento di AlpTransi, e per un terzo ai Cantoni. Quelli con caratteristiche alpine e periferiche riceveranno il 20
ella quota parte cantonale.

L’ordinanza disciplina il passaggio dall’attuale tassa forfettaria sul traffico pesante alla TTPCP, cui sono sottoposti i veicoli svizzeri ed esteri per il trasporto delle merci con un peso superiore alle 3,5 tonnellate. Nell’ambito di questa ordinanza, i veicoli per il trasporto di persone (torpedoni) continueranno ad essere assoggettati ad una tassa forfettaria.

La prestazione chilometrica, rende noto un comunicato del Dipartimento delle finanze, viene determinata con un’apparecchiatura elettronica. Per il conteggio della TTPCP fa stato il peso totale massimo autorizzato del veicolo, secondo la licenza di circolazione. A seconda della categoria, la tariffa varia da 1,42 a 2 centesimi per tonnellata di peso e per km percorso.

Diversi veicoli sono esonerati da questa tassa: tra di essi quelli militari, i mezzi della polizia, dei pompieri, le ambulanze, i mezzi di trasporto pubblico nel traffico di linea, i veicoli agricoli, quelli per la scuola guida, i veicoli d’epoca e quelli elettrici.

L’esecuzione di questa ordinanza spetta innanzitutto all’Amministrazione delle dogane. Per i veicoli svizzeri soggetti alla tassa forfettaria nonché in alcuni campi della TTPCP sono invece competenti i Cantoni.

L’apparecchiatura per il calcolo della TTPCP deve essere montata sul veicolo; la responsabilità del montaggio, la verifica e la manutenzione spetta al possessore dello stesso, il quale deve anche avere con sé un modulo di registrazione per essere pronto in caso di difetto dell’apparecchiatura. Facoltativa per i camion stranieri, la sua installazione costa circa 1300 franchi (ma è gratis fino al 2004) e sarà obbligatoria per i mezzi pesanti svizzeri. Quelli stranieri che ne sono sprovvisti dovranno annunciare i dati del loro tachigrafo all’entrata e all’uscita dal territorio elvetico.

Un’ordinanza, entrata in vigore il 1 febbraio, dà tempo fino al 30 novembre 2000 ai camionisti svizzeri per equipaggiare i loro mezzi con questa nuova apparecchiatura per la TTPCP. Se non lo avranno fatto entro il 15 dicembre, le autorità cantonali potranno procedere al ritiro della patente e delle targhe.

swissinfo-ats

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR