The Swiss voice in the world since 1935

Continua la fase di espansione dell’economia svizzera

Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF), dopo il bel tempo dei primi tre mesi di quest'anno, prevede che la crescita proseguirà a ritmi elevati.

Le analisi del KOF si basano su un sondaggio presso 5 000 imprese. Dai dati raccolti emerge un quadro complessivo soddisfacente per il primo trimestre 2000, indica il KOF in una nota odierna.

I dirigenti dell’industria, dell’edilizia e del terziario si sono detti generalmente soddisfatti dell’andamento degli affari nel periodo in esame. Gli imprenditori sono ottimisti per quanto riguarda il futuro. Nell’industria e nel settore delle costruzioni le commesse in portafoglio registrano incrementi e i servizi approfittano dell’aumento della fiducia dei consumatori.

Nell’industria la produzione è aumentata, in linea con l’incremento della domanda. L’utilizzo delle capacità si è fissato all’82 percento. Il dato è ancora al di sotto della media pluriennale, pari all’84,4 percento, prosegue il KOF.

L’evoluzione positiva è attribuita al rilancio della congiuntura nell’Unione europea e al rapporto franco/dollaro favorevole all’export elvetico. Anche le imprese che lavorano per il mercato interno hanno annunciato un incremento della domanda.

L’andamento della congiuntura influisce positivamente sulla redditività e sull’occupazione, prosegue il KOF. Le aziende dell’industria considerano promettenti le prospettive per il secondo e il terzo trimestre.

Quanto al settore delle costruzioni, le riserve di lavoro superano dell’1,5 percento il livello del trimestre precedente. Gli imprenditori si attendono una crescita delle commesse anche per i prossimi sei mesi.

Nel terziario prosegue l’evoluzione positiva degli affari. Una progressione particolarmente soddisfacente è stata rilevata dall’industria alberghiera e della ristorazione ( 4,5 percento).

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR