The Swiss voice in the world since 1935

Continua la ripresa nel settore delle macchine

A gonfie vele il settore macchine in Svizzera Keystone

L'industria svizzera delle macchine, degli apparecchi elettrici e dei metalli si trova in fase di rilancio. Nel primo trimestre di quest'anno le nuove commesse sono aumentate del 7,1 percento, rispetto al periodo corrispondente del 1999.

Le ordinazioni provenienti dal mercato elvetico sono progredite del 21,5 percento, quelle estere del 5,2 percento. Il fatturato è aumentato del 5,5 percento nel periodo in rassegna.

Secondo l’associazione del ramo,Swissmem (ex ASM/VSM), tra inizio gennaio e fine marzo, le esportazioni del settore si sono attestate a 14 miliardi di franchi, segnando un incremento del 14,7 percento, che corrisponde all’incremento più consistente dall’inizio degli anni ’80.

Per la domanda proveniente dagli Stati Uniti, è stata rilevata una progressione notevole: le consegne ai clienti americani hanno segnato un incremento del 20 percento, rispetto al primo trimestre dell’anno scorso. Lo stesso vale per i mercati asiatici, che hanno fatto registrare una crescita del 36,6 percento. Il ritmo d’espansione si è fissato al 42,5 percento per quanto riguarda il Giappone.

La quota dell’Asia al totale dell’export settoriale è risalita al 13 percento. Prima della crisi asiatica era pari al 15,4 percento ed era poi scesa al 10,9 percento. Le esportazioni verso i paesi dell’Unione europea sono aumentate del 10,9 percento. Le forniture alla Germania, il principale mercato dell’industria metalmeccanica svizzera, sono salite del 7,9 percento.

I responsabili del settore prevedono che l’espansione proseguirà durante tutto il 2000, grazie al buon andamento della congiuntura americana e alla ripresa dell’economia europea.

Swissmem si attende una progressione compresa tra il 7 e il 10 percento per l’entrata delle ordinazioni nell’intero 2000, se l’euro non si indebolirà in modo marcato rispetto al franco svizzero.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR