Continuano i problemi per il turismo svizzero
Il risanamento del turismo elvetico, nonostante l'aumento del fatturato nel settore, non è ancora terminato. Gli albergatori e gli impianti di risalita nelle regioni di montagna hanno ancora problemi di redditività.
La crisi è superata, scrive il consigliere nazionale radicale Franz Steinegger, presidente della Federazione svizzera del turismo (FST), nella sua introduzione al Rapporto annuale 1999/2000 pubblicato mercoledì.
I primi mesi del 2000 lasciano sperare in una buona annata. Il trend positivo, osservato negli ultimi tre anni, prosegue. Nel settore alberghiero entrate e cash flow sono aumentati nel 1999. Ma lo sfruttamento della capacità in posti letto e l’utile operativo sono diminuiti, rileva Steinegger.
L’Ufficio federale di statistica ha censito 32,09 milioni di pernottamenti nel 1999, pari a una crescita dello 0,9 percento rispetto al 1998. Un risultato in rialzo, ma ancora inferiore del 10 percento circa al primato di 35,78 milioni di notti registrato nel 1990.
I turisti svizzeri hanno fatto registrare 13,5 milioni di pernottamenti, contribuendo così al buon risultato registrato l’anno passato. Il dato supera del 3,4 percento il livello del 1998. I pernottamenti dei turisti stranieri sono invece diminuiti dello 0,9 percento, scendendo a 18,53 milioni. L’FST indica che le presenze straniere sono verosimilmente state influenzate dai capricci meteorologici.
Nei primi cinque mesi del 2000, i pernottamenti sono progrediti del 5,9 percento risptto al periodo analogo dell’anno scorso. Per il turismo nterno risulta una crescita del 4,4 percento, mentre la domanda estera ha segnato un 7 percento.
Steinegger spera che l’avvicinamento della Svizzera all’Europa comporti un miglioramento della situazione finanziaria e del reddito del settore. Grazie al voto favorevole agli accordi bilaterali con l’Europa, la Svizzera è uscita «dall’isolamento psicologico», prosegue il consigliere nazionale. Per Steinegger, tale apertura, unita al rilancio dell’economia, dovrebbe incidere favorevolmente sul turismo.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.