The Swiss voice in the world since 1935

Coop Svizzera: utile in crescita

I ricavi della rete di negozi sono saliti del 4,7 percento, passando a 11,5 miliardi di franchi. Si tratta di un incremento superiore alla media del mercato, pari all'1,8 percento.

I dirigenti del gruppo Coop, numero due del commercio al minuto in Svizzera, hanno annunciato per il 1999 un aumento sia del giro d’affari che dell’utile. I conti presentati questo martedì a Muttenz indicano una quota di mercato passata dal 13,4 al 13,7 percento. Il 39 percento della crescita deriva dai comparti prodotti NATURA e commercio equo. L’utile di Coop Svizzera è salito di 58 milioni, passando a 255 milioni di franchi ( 29,3 percento). E ciò malgrado un calo medio dei prezzi di vendita dell’1,1 percento. La riduzione dei costi si è ripercossa sui prezzi di vendita, ha indicato Anton Felder, vicepresidente della direzione.

Il giro d’affari dei marchi «Naturaplan», «Naturaline», «Oecoplan» e «Cooperacion/Max Havelar» si è attestato a 562,7 milioni di franchi: secondo Felder, la Coop è così leader in Europanel commercio al dettaglio relativo a tali comparti.

I prodotti biologici recanti il simbolo della gemma hanno fatto registrare vendite per 292 milioni di franchi, in rialzo del 31 percento rispetto al 1998. Coop ha anche venduto una maggiore quantità di carne «bio». Entro il 2005, tutto il manzo «NATURA-Beef» dovrà rispettare i requisiti di Biosuisse, l’organizzazione che controlla le merci contrassegnate dalla gemma.

Anche i 140 ristoranti Coop dovranno adeguarsi alle nuove esigenze: dal 25 aprile ai circa 23 milioni di clienti saranno serviti pasti che conterranno esclusivamente carne e salumi con qualità «NATURA-plan». Il distributore ha anche indicato che sono aumentate notevolmente le vendite di capi d’abbigliamento e di prodotti di pulizia compatibili con la protezione dell’ambiente.

Secondo Hansueli Loosli, presidente della direzione, dopo l’entrata della Migros nel settore dei prodotti biologici potranno verificarsi difficoltà di approvvigionamento.

Il presidente della direzione in generale si è detto fiero dei risultati ottenuti dal gruppo nel 1999. I ricavi sono aumentati del 2,3 percento, mentre i costi d’esercizio sono saliti del 2,2 percento. L’utile operativo ha raggiunto il 4,5 percento del fatturato, contro il 4,1 percento nel 1998. Il risultato operativo si è fissato a 569 milioni di franchi, contro 500 milioni nell’esercizio precedente, segnando una crescita del 13,9 percento. A fine anno Coop Svizzera aveva in organico 45.754 persone ( 0,6 percento), pari a 36 914 impieghi a tempo pieno ( 1,6 percento).

swissinfo e agenzie


Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR