The Swiss voice in the world since 1935

Copyright per proteggere le immagini diffuse via Internet.

Il nuovo sistema di protezione utilizza la filigrana nell’immagine originale ed una chiave crittografica per rivendicare la proprietà e farsi pagare i diritti d'autore Schweizer Nationalfonds

Un gruppo di ricercatori ha messo a punto un sistema di protezione utilizzando della filigrana incastrata nell'immagine originale ed una chiave crittografica che consente all'autore di rivendicarne la proprietà e farsi pagare i diritti.

Volete essere sicuri che vi vengano pagati i diritti d’autore per le vostre immagini ed i vostri films che diffondete sul vostro sito Internet? Rendere la vita difficile a chi scarica gratuitamente copie pirata? Proteggere i vostri interessi da chi sostiene che arte e cultura una volta prodotte siano patrimonio dell’umanità?

Nessun problema, la soluzione l’ha partorita un gruppo di ricercatori delle Università di Ginevra, Losanna e Zurigo, sviluppando una tecnica che consente di dotare dei documenti multimedia di un copyright invisibile e difficilmente eludibile, grazie ad una chiave crittografica che permette d’identificare il legittimo proprietario di un documento.

Se un tempo copiare immagini e filmati, oltre ad essere costoso e laborioso, dava risultati spesso mediocri ed era comunque possibile mantenere un certo controllo sul rispetto dei diritti d’autore, oggi, con la digitalizzazione di suoni ed immagini, tutte queste limitazioni sono scomparse ed è possibile ottenere copie di buona qualità senza grandi mezzi.

La tecnica, sviluppata nell’ambito di un programma finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, consiste nel modificare dei punti isolati dell’immagine (i cosiddetti «pixel») con una filigrana digitale estremamente resistente ad ogni sorta di manipolazione. Una volta reintegrato, questo marchio di protezione non solo è invisibile all’occhio umano, ma resiste alla riflessione, ad un secondo passaggio allo scanner, alla rotazione e ad ogni elaborazione dell’immagine, compreso il ritaglio.

Per consentire all’autore-proprietario di potersi identificare di fronte ad un tribunale, uno dei ricercatori, Alexander Herrigel, ha poi derivato dal sistema di firma digitale un procedimento crittografico che genera una sequenza numerica apparentemente casuale che consente d’identificarne l’autore senza ambiguità. Per rilevare la presenza della filigrana ed identificare il proprietario occorre infatti fornire una chiave crittografica individuale.

Restava da risolvere un’ultimo problema. Una stessa immagine può essere «firmata» più volte successivamente da diverse persone, ognuna con le proprie filigrane e le proprie chiavi numeriche. Niente paura. Il sistema sviluppato da Alexander Herrigel consente di risalire all’autore originario anche in presenza di filigrane multiple.

Tempi duri dunque per chi vorrebbe poter continuare a scaricare allegramente e gratuitamente files multimedia da Internet? Il Fondo nazionale per la ricerca scientifica ha annunciato che i ricercatori svizzeri hanno assunto una posizione di leader mondiale nella protezione della proprietà privata virtuale. Mentre la società Digital Copyright Technologies di Zurigo offre già un servizio di creazione e autentificazione di questi certificati d’autore digitali. Naturalmente a pagamento.

Stefano Castagno

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR