I dazi giocano un ruolo fondamentale nella strategia economica e nelle mosse diplomatiche del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Ma chi ne beneficia veramente e chi ne paga il prezzo? Questo video offre una rapida panoramica dei vari dazi e del loro impatto sui prezzi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Giornalista multimediale per il beat Ginevra internazionale e a supporto del controllo della qualità editoriale nel dipartimento di inglese.
Giornalista multimediale svizzero-cileno con due decenni di esperienza di reportage negli Stati Uniti, in Europa e in Medio Oriente, con incarichi occasionali in Sud America e Africa. Mi piacciono le inchieste e le storie di lunga durata, ma ho anche lavorato nelle breaking news e in tutti i formati intermedi.
Il mio lavoro si concentra sulla realizzazione di video e podcast su argomenti scientifici e tecnologici. Sono specializzato nello sviluppo di formati video esplicativi per la visione mobile, mescolando stili di animazione e documentari.
Ho studiato regia e animazione all'Università delle Arti di Zurigo e ho iniziato a lavorare come giornalista video presso SWI swissinfo.ch nel 2004. Da allora mi sono specializzato nella creazione di diversi stili di animazione per i nostri prodotti visivi.
I dazi possono essere utilizzati per proteggere le industrie nazionali dalla concorrenza estera, per aumentare le entrate statali o per risolvere gli squilibri commerciali. I dazi possono anche essere utilizzati come leva diplomatica.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.