Credit Suisse completa il controllo della DLJ
Il Credit Suisse Group ha assunto il controllo totale delle azioni della banca americana Donaldson, Lufkin&Jenrette (DLJ). Da lunedì l'istituto sarà quindi integrato nel Credit Suisse First Boston (CSFB).
L’intera operazione è costata 12,2 miliardi di dollari (circa 20 miliardi di franchi) al Credit Suisse, una transazione accolta tiepidamente dagli analisti e dai mercati finanziari, soprattutto per gli investimenti a rischio della banca d’affari americana.
Gli azionisti di DLJ hanno avuto tempo fino alla mezzanotte del 2 novembre (ora di New York) per cedere i loro titoli al Credit Suisse, che li ha riscattati al prezzo di 90 dollari ad azione.
Le azioni finora detenute dal pubblico costituivano il 35 per cento del capitale della banca americana. Il principale azionista di DLJ, il colosso assicurativo francese AXA aveva venduto in agosto al CS Group la sua quota del 65 per cento.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.