The Swiss voice in the world since 1935

Crescita economica in lieve rallentamento

Prosegue l'espansione dell'economia svizzera, ma a ritmi più lenti. È quanto risulta dal sondaggio effettuato nel quarto trimestre del 2000 dal Centro congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) presso 5'000 imprese.

Si tratta di una normalizzazione della crescita e non di una flessione, ha sottolineato Richard Etter, responsabile delle questioni congiunturali presso il KOF.

Le aspettative per il trimestre corrente dell’industria orientata all’esportazione non sono più così euforiche come nei primi tre mesi dell’anno passato. Gli imprenditori prevedono tuttavia un nuovo rialzo dell’entrata delle ordinazioni.

Nell’industria, il tasso di utilizzo delle capacità tecniche di produzione ha raggiunto l’84,4 percento, in linea quindi con la media pluriennale. Nell’ultimo trimestre dell’anno passato, si è assitito anche a un rafforzamento degli effettivi.

Un numero sempre più alto di imprese ritiene che i propri organici siano troppo scarsi, nonostante le assunzioni fatte negli ultimi tre mesi del 2000. Le imprese pronosticano tuttavia per quest’anno una crescita degli effettivi inferiore a quella dell’anno passato.

La maggior parte delle aziende considera che la penuria di manodopera costituisca il principale ostacolo all’incremento della produzione. La scarsità del personale potrebbe tuttavia trasformarsi in un problema serio solo a media o lunga scadenza, secondo Etter.

La tendenza positiva riguarda anche l’edilizia. Gli studi di architettura e di ingegneria hanno riferito di un buon andamento degli affari. Le imprese di costruzione si attendono un nuovo incremento delle commesse per i prossimi mesi. La differenza tra le risposte positive e quelle negative è però diminuita, un segno che il settore sarà un po’ meno dinamico.

Il commercio al minuto riferisce di un aumento delle vendite natalizie e affronta il 2001 con ottimismo. Il settore alberghiero e della ristorazione a fine 2000 ha rilevato un fatturato in aumento del 2 percento, rispetto all’anno precedente. L’evoluzione non è però uniforme in tutte le rezioni. L’andamento favorevole riguarda in particolare le regioni di montagna.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR