The Swiss voice in the world since 1935

Crescita rallentata

La Banca nazionale svizzera rivede al ribasso le sue previsioni per l'anno venturo. Crescita del Pil all'1%.

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha riveduto al ribasso le previsioni di crescita dell’economia svizzera. L’anno venturo il prodotto interno lordo (Pil) progredirà solo dell’uno per cento circa. A fine agosto gli esperti della banca centrale elvetica si attendevano ancora un incremento di due punti circa.

L’esperienza insegna che l’evoluzione internazionale della congiuntura svolge un ruolo importante per l’economia svizzera, ha detto Bruno Gehrig, vicepresidente della direzione della BNS, rivolgedosi martedì a Francoforte al Club economico Svizzera-Germania.

I dati sulle esportazioni di agosto e ancor più quelli di settembre segnalano una chiaro rallentamento della dinamica dell’economia, secondo Gehrig. La Germania, principale partner commerciale della Svizzera, dovrebbe progredire quest’anno e l’anno prossimo nettamente al di sotto del suo potenziale.

Malgrado il rallentamento, il barometro dell’economia elvetica è ancora in rialzo, ha aggiunto Gehrig. La Svizzera è favorita soprattutto da due fattori: la struttura economica e la situazione sul mercato del lavoro.

I cambiamenti generati delle nuove tecnologie e dal settore delle comunicazioni hanno avuto per ragioni strutturali ripercussioni meno forti in Svizzera rispetto ad altri paesi. D’altro canto il basso livello della disoccupazione contribuisce a mantenere alto la domanda di consumo, ha spiegato Gehrig.

I vertici responsabili della politica monetaria terranno d’occhio, come sempre nei periodi caratterizzati dall’incertezza, l’andamento dei cambi. Dall’ultimo allentamento monetario del 24 settembre il franco si è mantenuto a 1,48 euro.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR