Crollato nel primo semestre dell’anno l’utile della Vontobel
La banca privata zurighese Vontobel è stata "punita" ben tre volte nel primo semestre dell'anno: dalla vulnerabilità dei mercati finanziari, dal dissesto della banca online y-o-u e dalle scelte sbagliate della direzione. Il risultato di queste traversie è stato un crollo dell'utile netto del gruppo bancario zurighese, precipitato a 22,5 milioni di franchi, pari a meno l'88 per cento rispetto alla prima metà del 2000.
I ricavi d’esercizio sono fortemente regrediti del 46 per cento a 250,7 milioni di franchi, precisa un comunicato diffuso giovedì dalla Vontobel. In picchiata anche l’utile operativo, sceso del 72 per cento a 83,9 milioni di franchi.
Rispetto alla fine del 2000, il patrimonio gestito dalla banca privata zurighese è diminuito del 9 per cento a 69,4 miliardi di franchi. Per i responsabili dell’istituto di credito il peggio è ormai alle spalle: prevedono infatti un secondo semestre nettamente migliore del primo, malgrado la persistente debolezza dei mercati finanziari. I risultati dell’intero esercizio saranno comunque inferiori a quelli dell’anno scorso, ammettono i dirigenti di Vontobel.
Le scelte errate della direzione, tradottesi nella rinuncia al progetto di banca online per il superamento dei costi e le irregolarità commesse nella gestione finanziaria del gruppo, hanno comportato il siluramento in marzo di tre quadri dirigenti dell’istituto.
Malgrado questo quadro complessivo deludente, la Vontobel non procederà a tagli dell’organico, che conta 965 dipendenti e collaboratori (il 21 per cento in più rispetto allo scorso anno).
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.