Crossair dedica un monumento alla memoria delle vittime dell’incidente di Niederhasli
Sei mesi dopo il crash, la compagnia aerea ha deciso di ricordare in questo modo le dieci vittime che si trovavano a bordo del Saab 340 precipitato nei pressi di Niederhasli. L'inaugurazione avrà luogo in occasione del primo anniversario della sciagura.
Il comune di Niederhasli (ZH) ha acquistato, per conto di Crossair, un terreno situato a un centinaio di metri dal luogo dell’incidente, ha dichiarato il vice-direttore della compagnia aerea Fritz Grotz. La forma del monumento alla memoria delle vittime, sette passeggeri e tre membri d’equipaggio, non è ancora stata decisa, ma sarà «qualche cosa di semplice», ha precisato il dirigente.
Le conclusioni dell’inchiesta sulle possibili cause dell’incidente sono attese non prima del mese di ottobre. Alcuni pezzi dell’aereo sono stati spediti a laboratori esteri per essere sottoposti a perizie, ha spiegato il capo dell’Ufficio d’inchiesta sugli infortuni aeronautici, Jean Overney.
Il Cityliner Saab 340, che assicurava il collegamento Zurigo- Dresda, è precipitato il 10 gennaio scorso in un campo di Niederhasli pochi minuti dopo il decollo, avvenuto alle 17.54. Prima di precipitare, il velivolo aveva inspiegabilmente virato a destra, in un punto in cui avrebbe dovuto girare a sinistra.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.