The Swiss voice in the world since 1935

Crossair esamina la riduzione di 200-300 impieghi

Drastiche misure in vista per Crossair. Keystone / HO / Crossair / Str

Crossair sta valutando un ridimensionamento che potrebbe comportare la soppressione di 200-300 impieghi. «Sta valutando anche l'opportunità di sopprimere la base degli equipaggi di Lugano», indica la Crossair in una nota diffusa lunedì sera.

Nella nota, Crossair afferma che la riduzione delle attività è dovuta alla situazione economica e al «no» della maggior parte dei piloti al nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL). «Tutta una serie di misure sono attualmente al vaglio per assicurare l’avvenire economico della compagnia», indica la nota.

In particolare Crossair sta studiando la possibilità di sopprimere alcune linee deficitarie. Questo comporterebbe il ritiro dal servizio e la vendita da cinque a dieci aerei del modello Saab 2000 e McDonnell Douglas MD-80. Pure allo studio l’eventualità di separarsi prima del previsto dai Saab 340. Il rinvio della sostituzione degli MD-80 e un differimento delle consegne di aerei del costruttore Embraer sono pure ipotesi prese in considerazione.

«L’insieme di queste misure provocherebbe la soppressione da 200 a 300 posti di lavoro entro la prossima primavera», afferma la Crossair, precisando che il consiglio d’amministrazione si baserà sui risultati ottenuti finora, per definire le misure concrete da prendere.

Crossair rimane in contatto con il comitato del sindacato dei piloti CCP. Esclude tuttavia che vengano proposti ulteriori miglioramenti oltre a quelli già previsti dal nuovo CCL concluso «dopo duri negoziati».

L’accordo sul nuovo CCL era stato raggiunto l’11 settembre. L’intesa, come era stato allora dichiarato, prevedeva aumenti salariali scaglionati su tre anni, migliori prestazioni assicurative, più vacanze e giorni di congedo, la retribuzione del lavoro supplementare e una migliore regolamentazione delle ore di volo.

Crossair ha annunciato lunedì anche un allargamento dal prossimo primo gennaio del suo Consiglio di direzione. D’ora in poi, vi saranno rappresentati tutti i principali settori d’attività. La riorganizzazione fa seguito alla partenza del responsabile della divisione mrketing, Richard Heidecker, che ha deciso di consacrarsi allo sviluppo delle imprese familiari. La direzione di Crossair, ai suoi massimi livelli, sarà così composta di sette divisioni.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR