Crossair non cambia nome
Questa è la proposta che il Cda intende portare all'assemblea straordinaria degli azionisti del 6 dicembre. La sede dovrebbe rimanere Basilea.
L’organo amministrativo di Crossair ha fatto tali raccomandazioni nell’invito pubblicato giovedì su diversi giornali svizzeri con il quale viene convocata un’assemblea straordinaria degli azionisti per il 6 dicembre a Basilea.
Fino ad oggi non esistevano particolari indicazioni sul possibile nome della nuova compagnia (si parlava comunque di “New Crossair”). Per ciò che riguarda la sede, le speculazioni andavano nella direzione di una concomitanza tra Basilea e Zurigo, un po’ come succede nel caso di UBS che, dopo la fusione UBS-SBS, aveva deciso di mantenere due quartier generali.
L’invito diffuso, firmato dall’attuale presidente di Crossair, Mortiz Suter, specifica finalmente le intenzioni dei responsabili della compagnia.
L’ordine del giorno prevede inoltre l’elezione del nuovo Cda. Gli attuali responsabili del gruppo non si pronunciano però sui candidati al nuovo organo presentati dall’apposito comitato presieduto da Rainer E. Gut. Unica rielezione raccomandata: quella di Claudio Generali, direttore della Banca del Gottardo di Lugano.
Per quel che riguarda la modifica degli statuti, l’ordine del giorno da spazio alla tanto discussa variante 26/26 che prevede la ripresa da parte della nuova compagnia di 52 aerei di Swissair. Il Cda attuale sostiene questa variante e intende “riprendere i 52 velivoli con i relativi accessori fino a concorrenza di un valore massimo di 5.2 miliardi di franchi”. Il finanziamento di questa operazione non è però ancora garantito da alcun istituto di credito.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.