The Swiss voice in the world since 1935

Crossair vola più basso

Meno utili e problemi d'immagine per la compagnia regionale svizzera.

Utili leggermente in calo per la Crossair, rispetto a quelli conseguiti nel 1998. Perciò la compagnia vuole incrementare la redditività e accelerare il rinnovamento della sua flotta di velivoli. Restano ancora aperti il conflitto sindacale con i piloti e i problemi di sicurezza.

L’amministratore delegato e direttore generale della compagnia aerea regionale svizzera, Moritz Suter, ha aperto la conferenza stampa di bilancio ricordando l’incidente dello scorso 10 gennaio, quando un velivolo Crossair con 7 passeggeri e 3 membri dell’equipaggio precipitò inspiegabilmente poco dopo il decollo da Zurigo-Kloten. Un colpo particolarmente duro per questa giovane compagnia, fondata 25 anni fa. Dopo il grave incidente, la stampa svizzero-tedesca ha sollevato dubbi circa la sicurezza presso Crossair.

Moritz Suter ha detto che, d’accordo con il presidente del consiglio d’amministrazione, Philippe Bruggisser (che è anche direttore generale della Swissair, alla quale la Crossair appartiene), è stato deciso di sottoporre all’esame critico di due “uditori” esterni le strutture operative e tecniche dell’azienda. Quanto alla “infelice” controversia sindacale sorta con i piloti, che lamentano di essere sottopagati nel confronto internazionale con i loro colleghi, Suter ha detto di essere “sempre disposto al confronto e convinto che i problemi si potranno risolvere soltanto attraverso il dialogo”.

I risultati economici dell’esercizio 1999, pur non eccezionali, continuano tuttavia a presentare un aumento del 14,6 percento della cifra d’affari e una crescita dell’11 percento dei passeggeri trasportati (circa 6 milioni). L’utile netto è invece diminuito, per la prima volta da diversi anni, da 63,5 a 50,7 milioni di franchi.

Inoltre, con la consegna in marzo dei due primi Embraer RJ 145, la compagnia ha avviato il rinnovamento della sua flotta, che prevede l’acquisto di 85 nuovi velivoli. E in occasione del suo 25esimo anniversario, la Crossair ha deciso di adottare un nuovo look: il suo nome viene scritto a grandi lettere sui velivoli, sui quali spicca anche il nuovo logo della compagnia. Anche il personale di bordo cambia uniforme, dal grigio al blu scuro rigato.

Silvano De Pietro

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR