The Swiss voice in the world since 1935

Deficit per la Banca cantonale di Ginevra nel 2000

La Banca cantonale di Ginevra Keystone

L'esercizio 2000 della Banca cantonale di Ginevra (BCGe) è terminato con una perdita di 149,4 milioni di franchi, ha indicato l'istituto di credito ginevrino in una conferenza stampa tenuta venerdì.

L’evoluzione dei risultati riflette la sfiducia di determinati creditori: di conseguenza i costi di rifinanziamento sono cresciuti, ha spiegato la BCGe.

I proventi delle operazioni su interesse hanno subito una contrazione del 22,7 %, scendendo a 153,1 milioni di franchi. Le entrate delle operazioni in commissione hanno invece segnato un incremento del 17,2 %, passando a 58 milioni. Complessivamente i ricavi sono diminuiti del 13,3 %, per passare a 240,7 milioni. L’utile lordo si è fissato a 73,1 (-30,3 %).

La volontà delle autorità di risanare il bilancio della BCGe ha reso necessari accantonamenti supplementari per 266,1 milioni di franchi. Tale voce è stata parzialmente compensata dalla vendita della partecipazione del 40 % nella Compagnie Bancaire Genève e di due immobili. La perdita di 149,4 milioni sarà messa a carico delle riserve legali.

Il bilancio 2000 è stato caratterizzato da «grandi manovre», in particolare dallo scorporo in un’apposita società di crediti a rischio per 5,1 miliiardi di franchi. Inoltre la banca ha ammortizzato crediti senza speranza di recupero pari a 506,9 milioni.

I prestiti alla clientela sono diminuiti da 16,2 a 15,9 miliardi di franchi nel periodo in rassegna. I risparmi sono scesi dell’8,3 % a 4,3 miliardi di franchi e gli altri impegni verso la clientela si sono ridotti del 16,9 % a 3,8 miliardi di franchi. La flessione delle fonti tradizionali di rifinanziamento ha costretto l’istituto a rivolgersi ad altre banche: tali impegni sono aumentati di 1,2 miliardi a 3,2 miliardi di franchi.

D’altro canto è stato anche annunciato che la BCGe ha deciso di costituirsi parte civile nel procedimento penale aperto contro gli ex organi della banca. La decisione è stata presa all’unanimità dal consiglio di amministrazione. Negli ultimi giorni si erano mossi in questa direzione il cantone e la città di Ginevra.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR