Definito il termine per saldare i conti dell’avventura Swissair in Francia
Soltanto il 13 agosto Swissair Group pagherà i 300 milioni di franchi promessi per la ristrutturazione di AOM-Air Liberté. Ciò tuttavia non ha impedito alla Holco di Jean- Charles Corbet di prendere possesso fin da oggi del polo aereo, come era stato previsto.
L’azionista elvetico e l’ex pilota di Air France si sono accordati la notte scorsa per firmare un protocollo, ha reso noto oggi l’amministratore giudiziario Gilles Baronnie. Chiesto dal Tribunale del commercio di Créteil (regione parigina), tale protocollo regola il versamento che Swissair dovrà effettuare, di 1,3 miliartdi di franchi francesi.
La compagnia elvetica ha ottenuto la dilazione del pagamento fino al 13 agosto: dieci giorni che corrispondono al termine entro il quale è possibile inoltrare ricorso contro il protocollo. Swissair vuole evitare di essere oggetto in seguito di un procedimento civile.
L’accordo lega il versamento dei 300 milioni di franchi svizzeri alla rinuncia a perseguire i due azionisti del polo aereo, Swissair (49,5 per cento) e Taitbout-Antibes (50,5 per cento). «Swissair intende pagare al momento della presa di possesso» d’AOM-Air Liberté da parte di Corbet ma «a condizione che il termine per un eventuale ricorso sia scaduto», aveva precisato ieri Baronnie.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.