The Swiss voice in the world since 1935

Differenze salariali alte tra i due sessi nell’industria metalmeccanica

Secondo quest'ultima rilevazione, un metalmeccanico uomo guadagna fino a 2 mila franchi al mese in più delle donne che eseguono lo stesso tipo di lavoro Keystone

In Svizzera, nell'industria metalmeccanica. le donne guadagnano meno degli uominii. Lo confermano i dati rilevati dalla Federazione delle associazioni svizzere degli impiegati dell'industria meccanica ed elettrica (VSAM), presentati giovedì a Zurigo.

La rilevazione dei dati è stata fatta in collaborazione con l’istituto di ricerca di mercato IHA-GfM sui 7 mila membri della Federazione delle associazioni svizzere degli impiegati dell’industria meccanica ed elettrica (VSAM).

Nella conferenza stampa, Werner Reimann, direttore dell’istituto, ha osservato che le donne occupate nel settore sono mediamente più giovani, meno formate ed addette a mansioni con salari minori rispetto agli uomini. Ciò non basta però per spiegare una differenza salariale di 2 mila franchi al mese: 5.250 franchi lordi per le donne, 7.200 per gli uomini. Tali cifre rappresentano il valore centrale, ossia lo stipendio che si colloca a metà strada (50 percento dei salari sono inferiori e 50 percento sono superiori).

Secondo il sondaggio, il personale femminile guadagna meno di quello maschile anche in caso di alte qualifiche. Le laureate si ritrovano in busta paga in media l’85 percento del salario dei laureati. La situazione è migliore per chi ha terminato un tirocinio (89 percento).

La differenza aumenta poi con l’età. Le donne che hanno meno di 30 anni guadagnano in media l’82 percento dello stipendio degli uomini. Dopo i 56 anni, tale proporzione scende al 71 percento.

Lo studio mostra anche che i salari sono minori in Ticino e nella Svizzera romanda: la media oscilla dai 7.300 della città di Zurigo ai 5.745 della Svizzera latina.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR