Diminuite in Svizzera le vendite di biciclette
È invece aumentato nel 1999 il prezzo per una bicicletta nuova, superiore in media ai mille franchi. Aumenta anche la parte di mercato dei negozi specializzati, mentre i grandi magazzini hanno registrato un calo delle vendite del 16 percento.
Con 406’000 biciclette nuove vendute, la cifra d’affari del settore è diminuita, nel 1999, dello 0,5 percento, passando dai 413 milioni dell’anno precedente a 411 milioni di franchi. Sono i dati pubblicati dall’Ufficio svizzero di consulenza per le due ruote, che fanno pure stato di una leggera avanzata dei negozi specializzati.
Sebbene, in termini quantitativi, il mercato elvetico abbia registrato una contrazione del 3,3 percento, i negozi specializzati hanno infatti guadagnato terreno rispetto ai grandi magazzini, attestandosi al 65 percento delle biciclette vendute.
Anche il loro giro d’affari è progredito, in termini finanziari, del 4,5 percento, a 326 milioni di franchi, mentre in termini quantitativi la progressione è stata addirittura del 5,5 percento.
Sempre sul piano statistico, l’Ufficio di consulenza fa rilevare che il prezzo medio per una nuova bicicletta è stato, nel 1999, di 1’012 franchi, ovvero 77 franchi in più rispetto al 1998.
È dal 1994 che le vendite si situano al di sopra delle 400 000 unità. Secondo gli esperti, il «parco biciclette» del paese dovrebbe aggirarsi sui 3,8 milioni di unità.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.