Ditta austriaca rilevata da Roche: 51 impieghi soppressi a Sciaffusa
Il rilevamento da parte di Roche della divisione medica del gruppo tedesco AVL non sarà indolore per i suoi dipendenti. Entro la fine dell'anno, il colosso farmaceutico basilese sopprimerà 51 impieghi nella fabbrica di Sciaffusa.
Roche aveva annunciato lo scorso mese di aprile l’integrazione delle attività della ditta austriaca, che ha 750 dipendenti, nella sua divisione Patient Care Diagnostics. Questa ristrutturazione colpirà anche gli impianti sciaffusani, ha sottolineato venerdì Kaspar Fuchs, responsabile delle vendite di AVL, confermando una notizia piubblicata dal quotidiano svizzero-tedesco «Schaffhauser Nachrichten».
I posti di lavoro a Sciaffusa sono garantiti fino alla fine dell’anno. Dal 2001, soltanto gli impianti di Rotkreuz (nel canton Zugo), Basilea e Mannheim (in Germania) continueranno a funzionare. Roche ha già proposto agli impiegati colpiti dalla misura un posto di lavoro in una delle sue tre fabbriche. Ai dipendenti che non accetteranno quest’offerta, saranno fatte «proposte generose».
La ditta austriaca acquisita da Roche, specializzata nell’analisi del sangue, ha realizzato l’anno scorso un fatturato di 190 milioni di franchi. La divisione Diagnostics di Roche conta circa 14.000 collaboratori nel mondo intero e realizza il 20 per cento del fatturato complessivo della multinazionale basilese.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.