The Swiss voice in the world since 1935

Dopo cinque anni, l’assicurazione disoccupazione torna nelle cifre nere

Uffici di collocamento sempre più vuoti con la diminuzione della disoccupazione Keystone

Per la prima volta dal 1995, i conti dell'assicurazione disoccupazione sono usciti dalle cifre rosse e hanno fatto registrare un eccedente di 1,32 miliardi di franchi. Viste le previsioni favorevoli, la situazione dovrebbe ancora migliorare.

Alla fine del 99, i prestiti concessi dalla Confederazione ai cantoni per colmare il disavanzo dell’assicurazione disoccupazione ammontavano ancora a 7,8 miliardi. L’anno scorso, le entrate dell’assicurazione hanno raggiunto i 6,65 miliardi e le uscite i 5,33 miliardi. Di qui l’eccedente di 1,32 miliardi.

Il numero dei disoccupati ha toccato una media annua di 98.600 unità, pari al 2,7 percento. Il mercato del lavoro dovrebbe evolvere positivamente e i conti dell’assicurazione dovrebbero così migliorare ulteriormente. Secondo il ministro dell’economia Pascal Couchepin, il tasso di disoccupazione dovrebbe scendere sotto il due percento durante l’estate.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR