Dopo cinque anni, l’assicurazione disoccupazione torna nelle cifre nere
Per la prima volta dal 1995, i conti dell'assicurazione disoccupazione sono usciti dalle cifre rosse e hanno fatto registrare un eccedente di 1,32 miliardi di franchi. Viste le previsioni favorevoli, la situazione dovrebbe ancora migliorare.
Alla fine del 99, i prestiti concessi dalla Confederazione ai cantoni per colmare il disavanzo dell’assicurazione disoccupazione ammontavano ancora a 7,8 miliardi. L’anno scorso, le entrate dell’assicurazione hanno raggiunto i 6,65 miliardi e le uscite i 5,33 miliardi. Di qui l’eccedente di 1,32 miliardi.
Il numero dei disoccupati ha toccato una media annua di 98.600 unità, pari al 2,7 percento. Il mercato del lavoro dovrebbe evolvere positivamente e i conti dell’assicurazione dovrebbero così migliorare ulteriormente. Secondo il ministro dell’economia Pascal Couchepin, il tasso di disoccupazione dovrebbe scendere sotto il due percento durante l’estate.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.