Dopo Swissair: Hotelplan fonderà Belair
Hotelplan, agenzia di viaggi della Migros, ha deciso di lanciare sul mercato una nuova compagnia charter, che porterà il nome di BELAIR. Le necessarie autorizzazioni saranno richieste in un prossimo futuro all'Ufficio federale dell'aviazione civile.
Hotelplan ha indicato giovedì che la nuova compagnia sarà operativa al più presto: la flotta comprenderà in un primo tempo i due Boeing 757-200ER che l’operatore turistico già possiede dal maggio 2000 e solo in un secondo tempo si valuterà l’opportunità di acquistare altri velivoli.
Finora i due Boeing 757-200ER di Hotelplan erano integrati nella flotta di Balair, filiale di Swissair, ed era gestita congiuntamente. Ancora nello scorso settembre le due parti erano giunte ad un accordo per assicurare la continuità dei voli: in un primo tempo Swissair, che già versava in difficili condizioni finanziarie, aveva infatti previsto la soppressione pura e semplice del vettore charter basilese.
Hotelplan si era però premunita contro qualsiasi eventualità e alla fine di settembre, nell’ipotesi di un tracollo di Swissair, aveva fatto sapere che “aveva nel cassetto un piano d’emergenza”.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.