The Swiss voice in the world since 1935

Drastico taglio degli effettivi in vista per la Roche

Le misure di ristrutturazione previste dalla Roche sarebbero dovute in particolare al calo registrato dalle vendite di medicinali Keystone Archive

Secondo il Financial Times, la multinazionale di Basilea avrebbe intenzione di ridurre massicciamente il suo organico: il quotidiano economico indica che tra 5000 e 8000 posti di lavoro rischiano di venir soppressi. Il provvedimento sarebbe destinato ad aumentare la redditività dell'azienda nel settore farmaceutico che, da diversi mesi, si trova sotto pressione.

La notizia pubblicata dal Financial Times non è stata confermata dal gruppo di Basilea. Il servizio stampa della Roche si è limitato a precisare all’ats che una misura del genere appare ancora prematura e che maggiori informazioni al riguardo saranno date «in maggio o in giugno».

Katja Prowald, portavoce del gruppo, ha comunque confermato che «un processo di ristrutturazione è in corso nella divisione “Pharma” per comprimere i costi ed aumentare il fatturato». La portavoce non ha voluto fornire maggiori dettagli.

La divisione farmaceutica di Roche ha realizzato l’anno scorso un fatturato di 17,7 miliardi di franchi, in progressione del 7 per cento ed equivalente ai due terzi delle vendite totali della multinazionale basilese. Il comparto occupa oggi 41.400 persone.

Da notare che Roche è oggetto di pressioni da diversi mesi. Il finanziere Martin Ebner, azionista del gruppo, ha di recente pubblicamente criticato la scarsa redditività del gruppo in occasione dell’ultima assemblea generale annuale del 3 aprile.

Il titolo Roche, che venerdì aveva perso l’1,14 per cento a 12.150 franchi, era in ripresa stamani alla Borsa di Zurigo: verso le 10.30 valeva infatti 12.335 franchi (più 1,5 per cento).

A deprimere ulteriormente le quotazioni alla fine della settimana scorsa era stata la richiesta delle autorità americane di maggiori informazioni su un nuovo farmaco contro l’epatite che Roche si accingeva a lanciare sul mercato USA già quest’anno.

Franz Humer ha assunto il 3 aprile scorso la presidenza e la direzione generale del gruppo basilese. Il nuovo numero uno della Roche succede a Fritz Gerber ritiratori per raggiunti limiti di età.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR