Due treni per detenuti sull’Altopiano
Dall'inizio dell'anno prossimo sull'Altopiano circoleranno ogni giorno due treni prigioni Jailtrains.Due vagoni-motrice sono stati trasformati con l'inserimento di 22 celle individuali climatizzate.
La Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia ha approvato in questi giorni un contratto di cinque anni con la Comunità di lavoro FFS/Securitas, che si è assunta la gestione dei trasporti. Il sistema usato finora – celle inserite nei vagoni dei bagagli – non era più conforme ai diritti umani, ha spiegato al’ats il portavoce delle FFS Jean-Louis Scherz.
I due treni circolaranno a partire del 3 gennaio 2001 da lunedì a venerdì. Il primo partirà da Zurigo, si sposterà a Basilea, a Berna e rientrerà poi a Zurigo. Il secondo farà la spola tra Ginevra e Berna, dove vi sarà la coincidenza con il primo convoglio. La sicurezza sarà garantita da diversi agenti della società privata Securitas. Ogni anno in Svizzera si registrano 20 000 trasferimenti di detenuti.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.