The Swiss voice in the world since 1935

Economia svizzera: clima di fiducia anche nelle Pmi

Anche le piccole e medie imprese (Pmi) sono ottimiste circa l'evoluzione dell'economia svizzera. I responsabili di tutte le regioni del paese e di tutti i settori giudicano positivamente il giro d'affari, le nuove commesse e le prospettive.

È quanto risulta dalle previsioni della fiduciaria Dun & Bradstreet pubblicate martedì. Il rilancio congiunturale poggia su ampie basi ed è distribuito uniformemente nella Svizzera tedesca, in quella romanda e in Ticino. Questi in sintesi i risultati di un sondaggio compiuto presso 1 500 imprese che hanno in organico tra 10 e 250 persone.

Risultano in crescita principalmente l’industria metalmeccanica, la produzione di componenti elettroniche, il settore degli apparecchi di misurazione e di controllo, quelli delle tecniche di saldatura, il settore della microtecnica, quello delle tecniche mediche e l’industria grafica.

Sono ottimisti anche i dettaglianti. Le attività legate all’automobile e le aziende di trasporto hanno pure manifestato un trend positivo. La ripresa riguarda inoltre le aziende artigianali dell’edilizia.

Le Pmi giudicano buone le prospettive relative ai risultati e ritengono possibile imporre prezzi più alti. L’evoluzione in atto ha conseguenze positive sull’occupazione. Da un anno l’indice degli annunci per posti di lavoro è in costante crescita.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR