Edilizia: persiste la tendenza al rialzo dei prezzi
Si confermano i segnali di ripresa nel settore dell'edilizia: l'indice dei prezzi, secondo quanto pubblicato giovedì dall'Ufficio di statistica (UST), nell'ottobre 1999 è progredito sia rispetto ad aprile, sia rispetto ad un anno prima.
Nell’edilizia, i prezzi per la costruzione di nuovi edifici amministrativi sono aumentati in media del 3,1 per cento sull’intero territorio nazionale rispetto all’aprile 99 e del 3,9 per cento rispetto ad ottobre ’98. Per il rinnovamento di case plurifamiliari la progressione rispetto all’aprile 1999 è stata del 2,4 per cento (del 2,6 percento su base annua).
Nel genio civile si è osservato un incremento medio del 3,8 per cento nella costruzione di nuovi tronchi stradali, mentre su base annua è stato del 5,8 per cento. L’aumento dei prezzi, registrato per la seconda volta e in modo più marcato che nel semestre precedente, conferma il miglioramento delle prospettive nel ramo delle costruzioni.
La base del nuovo indice calcolato semestralmente, in aprile e in ottobre, è costituita dal mese di ottobre 1998 (indice = 100). L’indice dei prezzi delle costruzioni, analogamente agli altri indici dei prezzi alla produzione, è un indice la cui ponderazione per un paniere tipo di prestazioni di costruzione è mantenuta
costante per alcuni anni.
Attualmente l’indice viene calcolato per tre tipi di opere di costruzione: la costruzione di nuovi edifici amministrativi, il rinnovamento di case plurifamiliari e la costruzione di nuovi tronchi stradali. I risultati sono disponibili sia per l’intera Svizzera che per ognuna delle sette grandi regioni del Paese.
La costruzione di nuovi edifici amministrativi è rincarata specialmente nella regione del Lemano ( 4,8 percento), dove anche il rincaro su base annua ( 6,1 percento) risulta essere più consistente della media svizzera. Per ciò che concerne il rinnovamento di case plurifamiliari, gli ultimi risultati lasciano intravvedere una progressione dei prezzi anche nella Svizzera nordoccidentale ( 2,7 percento), unica grande regione a registrare una chiara diminuzione di prezzo durante il semestre precedente (-1,1 percento).
La Svizzera nordoccidentale – rileva l’UST – mostra una dinamica dei prezzi più debole che altrove anche nella costruzione di nuovi tronchi stradali. L’evoluzione dei prezzi registrata nell’ottobre 1999 risulta infatti nettamente inferiore rispetto alla media svizzera sia su base semestrale ( 1,7 percento) che su base annua ( 1,5 percento).
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.