The Swiss voice in the world since 1935

Edilizia svizzera: la ripresa confermata nel primo trimestre del 2000

Per la prima volta negli ultimi dodici anni nell'edilizia sono in crescita anche gli impieghi a tempo pieno Keystone

La ripresa dell'edilizia, delineatasi negli ultimi mesi del 1999, ha trovato conferma nel primo trimestre del 2000. La maggior parte degli indicatori sono orientati verso l'alto: lo ha reso noto venerdì la Conferenza della costruzione (CSC).

Nel suo ultimo bollettino, pubblicato venerdì la CSC aggiunge che la ripresa deriva dal miglioramento economico generale e che non è dovuta unicamente a fattori stagionali. La riduzione degli spazi immobiliari liberi, principalmente per quanto riguarda il settore industriale e commerciale, nonché l’avvio di grossi progetti di infrastruttura hanno contribuito al rilancio delle attività.

In data primo aprile, le riserve di lavoro superavano del 16,3 per cento il livello di dodici mesi prima. La crescita deriva da un incremento del 2,3 per cento per le costruzioni private ( 1,5 per cento per gli alloggi) e del 26,7 per cento per le opere pubbliche ( 27,4 per cento nel genio civile).

Per la prima volta dal 1988, il numero dei dipendenti a tempo pieno ha registrato una crescita. Il numero degli effettivi è salito dello 0,9 per cento, passando a 87.900. Il settore delle costruzioni non ha però ancora ritrovato i livelli precedenti la crisi. Le riserve di lavoro sono infatti ancora del 17,2 per cento inferiori al dato del primo trimestre 1991. Nell’edilizia privata risulta una flessione del 41,7 per cento, in quella pubblica invece un aumento dell’11,2 per cento.

Anche le attività accessorie evidenziano indicatori in crescita, ma il miglioramento è meno sensibile rispetto al settore principale. Le riserve di lavoro sono passate a 3,3 mesi, contro i 3 mesi dell’anno passato.

Le imprese affiliate all’Unione svizzera degli installatori elettricisti prevedono una crescita degli effettivi nel secondo trimestre. I lattonieri considerano positivo l’andamento degli affari. Il ramo dei riscaldamenti e impianti ad aria condizionata si attendono invece un volume invariato degli affari e comesse in calo nel secondo semestre.

La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) ha annunciato un miglioramento degli affari nella pianificazione. Il 33 per cento degli uffici consultati, contro il 20 per cento l’anno scorso, ha registrato un aumento delle commesse. Per il 47 per cento (51 per cento) il dato è invariato e per il 20 per cento (29 per cento) è diminuito. Ingegneri e architetti prevedono un’evoluzione favorevole delle commesse e di conseguenza un lieve aumento dell’organico nei prossimi mesi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR