The Swiss voice in the world since 1935

Eichhof: vendite in aumento ma utile in calo nel primo semestre del 2001

Buono il risultato del settore bevande, dove il fatturato si è assestato a 91.3 milioni (rialzo del 14.3 %) Keystone

Il gruppo Eichhof, attivo nel settore delle bevande e della colorimetria, non ha migliorato la propria redditività malgrado l'aumento delle vendite registrato nel primo semestre 2001. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il fatturato lordo è aumentato del 7,5 per cento, a 136,9 milioni di franchi.

La crescita non si è invece riflessa sull’utile d’esercizio prima della deduzione di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA), che nell’ultimo anno è calato da 12,2 a 10,5 milioni di franchi. A causa degli alti ammortamenti legati alle acquisizioni, anche l’utile operativo è sceso da 4,2 a 2 milioni di franchi, indica martedì il gruppo in una nota. L’utile netto si è fissato a 0,2 milioni di franchi, contro gli 0,3 milioni dello scorso anno.

Buono il risultato della divisione bevande, dove il fatturato si è attestato a 91,3 milioni, segnando un rialzo del 14,3 per cento. Meno soddisfacente il settore della colorimetria, che ha registrato un calo del fatturato del 3,9 per cento, a 44,3 milioni di franchi.

Il gruppo – precisa la nota – intende comunque raggiungere gli obiettivi prefissati per l’esercizio in corso.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR