The Swiss voice in the world since 1935

Energia solare non ancora redditizia ed il fotovoltaico deve attendere

Una panoramica dei pannelli fotovoltaici della centrale solare Mont-Soleil a St-Imier, nel Giura bernese Keystone

L'energia solare non è ancora redditizia. I risultati del programma di ricerca fotovoltaica 1997-1999 della centrale Mont-Soleil a St-Imier, nel Giura bernese, mostrano che sono necessarie ulteriori innovazioni prima che si possa affermare sul mercato.

Secondo i dati presentati venerdì, sono stati compiuti passi importanti nelle nuove tecnologie dell’energia alternativa, ma il rendimento rimane comunque troppo scarso, ha sottolineato Rudolf Minder, direttore della ricerca della società Mont-Soleil.

Per i moduli classici in silicio cristallino, provati dal 1991, gli studiosi hanno costatato che sono di qualità eccellente. Tuttavia, sono stati realizzati pochi studi in materia di rendimenti e costi.

Per quanto riguarda la centrale Mont-Soleil, il rendimento energetico fluttua in funzione delle condizioni meteorologiche e del periodo dell’anno. Questa vulnerabilità si spiega con l’esposizione del luogo alle intemperie, rileva Minder. L’impianto richiede una manutenzione tecnica costante.

Malgrado i suoi nove anni di età, il grande impianto bernese è globalmente più redditizio che le piccole strutture moderne. Queste ultime danno risultati molti buoni in termini di chilowattora (kW), ma la questione dell’affidabilità è ancora allo studio e varia a seconda dei modelli.

L’applicazione delle tecnologie attuali non basta ad una chiara affermazione dell’energia solare sul mercato, fa notare Martin Pfisterer, presidente della società Mont-Soleil. «Alle nostre latitudini, il fotovoltaico risponde ai criteri di redditività e durata solo in casi particolari come per rifugi di montagna o i battelli».

Ma, in vista della liberalizzazione del mercato dell’elettricità, le attese ed i bisogni dei clienti guadagnano d’importanza. La società Mont-Soleil – ha concluso – perseguirà in maniera mirata i suoi lavori di ricerca e di sviluppo.

Il programma 1997-1999, lanciato dalla società Mont-Soleil, è stato realizzato dall’Alta scuola specializzata bernese/Scuola di ingegneria di St-Imier, con il sostegno dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). Altri progetti sono in corso al Mont-Soleil, come quello del più grande battello solare del mondo.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR