Entrate della Confederazione meglio del previsto anche grazie alla telefonia mobile
Le entrate fiscali della Confederazione nel primo semestre del 2000 ammontano a 26 miliardi di franchi, quando per l'anno intero il preventivo parla di 42 miliardi. Buon risultato dovuto soprattutto all'imposta federale diretta e alla tassa di bollo.
Quale termine di paragone, nello stesso periodo dello scorso anno nelle casse federali erano affluiti 21 miliardi di franchi, indica martedì il Dipartimento federale delle finanze (DFF) in una nota. Come si ripercuoterà quest’evoluzione positiva sui conti alla loro chiusura è comunque ancora da vedere.
Per quanto riguarda l’imposta federale diretta, l’ammontare nel primo semestre 2000 è superiore al previsto – 7,5 miliardi fino a giugno contro i 9,7 previsti per tutto il 2000 – soprattutto perchè nel caso delle persone giuridiche i redditi sono evoluti positivamente. Anche le entrate legate alla tassa di bollo – 2,2 miliardi di franchi – hanno superato le previsioni, grazie in particolare all’evoluzione positiva delle borse.
Pure i profitti derivati dalle imposte sugli oli minerali e dall’imposta anticipata superano le previsioni, contribuendo al risultato positivo, mentre il gettito IVA dovrebbe rimanere entro il limite preventivato.
Situazione rosea anche riguardo alle entrate non fiscali e non preventivate derivate dalla vendita all’asta delle concessioni della telefonia locale senza fili (Wireless Local Loop – WLL): nelle casse federali sono confluiti circa 500 milioni di franchi, che verranno utilizzati per coprire il debito dello stato.
Secondo il DFF, un altro elemento positivo è costituito dalla diminuzione della carenza di impieghi, che ha superato ogni previsione. Ciò si tradurrà in un migliore rimborso dei prestiti accordati all’assicurazione disoccupazione.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.