The Swiss voice in the world since 1935

Esportazioni svizzere: balzo in avanti

Le esportazioni svizzere hanno registrato un balzo del 21,7 percento in febbraio, rispetto al mese corrispondente del 1999, salendo a 10,34 miliardi di franchi. La bilancia commerciale mensile termina con un'eccedenza di 165 milioni di franchi.

Le importazioni sono cresciute del 15,8 percento, passando a 10,18 miliardi di franchi. I dati corretti della differenza dei giorni lavorativi indicano una crescita del 15,9 percento per l’export e del 10,3 percento per l’import. Per quanto riguarda le esportazioni, risulta una progressione di almeno il 20 percento per i settori principali. In particolare l’industria chimico-farmaceutica ha registrato un incremento di quasi il 25 percento, scrive l’Amministrazione federale dogane. Seguono l’industria metalmeccanica ( 23,3 percento) e quella orologiera ( 23,2 percento).

Fra i principali mercati, l’Unione europea ha aumentato del 16,1 percento gli acquisti in Svizzera. L’export verso gli USA ha segnato un rialzo del 29,2 percento. In forte crescita anche le vendite al Giappone, progredite del 28,7 percento.

Le forniture ai paesi emergenti dell’Asia sono salite del 43 percento, con massimi per Singapore ( 69,9 percento) e Corea del sud ( 66 percento). In ripresa anche le esportazioni verso il Brasile ( 22,4 percento).

Fra le importazioni va notato l’incremento del 193,1 percento (a 449 milioni di franchi) degli acquisti presso i paesi membri dell’OPEC, determinato dal caro-petrolio.

L’Amministrazone federale delle dogane rileva d’altro canto che i dati riveduti delle esportazioni di gennaio sono migliori di quanto annunciato in precedenza: da un 7,4 percento si è giunti a 13,6 percento; la rettifica è dovuta a una partita di forniture dell’industria chimica annunciata con ritardo. Così l’export segna una crescita del 17,8 percento e le importazioni un aumento 17,6 percento.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR