Estate felice per gli albergatori svizzeri
Fra inizio giugno e fine agosto sono stati contati 11,10 milioni pernottamenti negli alberghi svizzeri, il 6,1 percento in più rispetto alla stagione estiva dell'anno scorso. Lo indica l'Ufficio federale di statistica in una nota diramata venerdì.
Il dato supera del 9,7 percento la media delle ultime cinque estati e del 3,4 percento quella delle ultime dieci, rileva l’UST. L’evoluzione è attribuita principalmente all’andamento positivo dell’economia internazionale, al tasso di cambio favorevole al turismo nel paese ed al miglioramento del rapporto qualità/prezzo. Hanno svolto un ruolo anche il bel tempo di giugno e agosto, prosegue la nota.
La domanda interna ha segnato un incremento del 3,6 percento, a 4,19 milioni di notti. La durata media del soggiorno è rimasta stabile a 2,3 pernottamenti. I turisti stranieri hanno fatto registrare una crescita al 7,7 percento a 6,9 milioni di notti.
I pernottamenti della clientela extraeuropea sono progrediti del 17 percento, passando a 2,24 milioni. Circa metà della progressione è dovuta alla presenza dei cittadini statunitensi ( 175 000 notti; 25 percento). Netto rialzo anche per i giapponesi ( 72 000; 16 percento), francesi ( 58 000; 17 percento), britannici ( 39 000; 6,3 percento), olandesi ( 19 000; 6 percento) e austriaci ( 16 000; 16 percento). La durata media del soggiorno non è variata (2,4 notti).
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.