The Swiss voice in the world since 1935

Euro debole e franco forte sono una minaccia per l’economia svizzera

euro franchi Keystone

È quanto si afferma in uno studio del Segretariato di stato dell'economia (seco), secondo il quale la bassa quotazione dell'euro rispetto al franco svizzero crea una situazione potenzialmente critica.

Nello studio, pubblicato venerdì, si sostiene che i rischi potrebbero farsi concreti in caso di raffreddamento della congiuntura mondiale. La svalutazione della moneta europea taglia le gambe alle esportazioni elvetiche in Eurolandia: sebbene dall’inizio dell’anno siano in espansione, la loro crescita rimane inferiore a quella che si registra per le altre regioni, rileva il seco.

In caso di rallentamento congiunturale mondiale – segnali in questo senso ve ne sono, afferma il seco – il settore delle esportazioni subirebbe in pieno l’handicap del franco forte. È quanto d’altronde si è verificato in analoghe situazioni nei periodi 1978-1979 e 1993-1995, rileva lo studio.

Vi è da temere in particolare un atterraggio «duro»dell’economia americana e il rincaro del petrolio. Sul fronte europeo, le pressioni inflazionistiche e le susseguenti strette monetarie renderebbero ancora più ampia la portata del fenomeno, raffreddando la congiuntura nella zona euro.

Per il momento, le ripercussioni del cambio euro-franco non sono negative, poiché il contesto generale è favorevole. In effetti sia la congiuntura svizzera che quella mondiale viaggiano a gonfie vele, e la moneta elvetica beneficia di una relativa debolezza nei confronti del dollaro.

La situazione potrebbe però diventare grave, se il franco dovesse apprezzarsi rispetto alla valuta americana e tornare a costituire un valore-rifugio. Segnali ve ne sono: dal mese di marzo, l’euro ha già perso il 6 per cento del suo valore nel confronti del franco, e anche il marco è a 0,77, ben al di sotto della soglia psicologica di 0,80 e con un corso che non era mai stato così basso da anni.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR