Euro in ripresa dopo un intervento delle banche centrali
È tornato a salire l'euro dopo l'intervento concertato di Banca centrale europea, Federal Reserve, Banca del Giappone e Banca d'Inghilterra. La moneta ha guadagnato anche rispetto al franco svizzero. Estranea all'operazione la Banca nazionale svizzera.
La Banca centrale europea (Bce), la Federal Reserve (Fed), la Banca del Giappone e la Banca d’Inghilterra sono intervenute venerdì a sostegno dell’euro. La divisa europea è risalita rapidamente, superando brevemente 0,90 dollari, mentre mercoledì era a 0,8443 dollari. La Bce ha fissato nel pomeriggio di venerdì il corso di riferimento a 0,8890, contro 0,8540 giovedì.
La Banca nazionale svizzera (BNS) non ha partecipato all’operazione concertata, ha indicato un portavoce all’agenzia stampa Reuters. Alle ore 13.35 di venerdì la divisa europea era comunque in netta ripresa a Zurigo anche sul franco svizzero, attestandosi a 1,5362 franchi contro l’1,5189 di giovedì.Verso le 16.00 è ritornata a 1,5223 franchi . Sulla scia dell’euro, anche il franco si è rafforzato decisamente: il dollaro era negoziato venerdì a 1,7218 franchi, contro 1,7740 giovedì.
«Su iniziativa della banca europea, le autorità monetarie degli Stati Uniti e del Giappone si sono unite alla Bce in un intervento concertato perché preoccupate delle implicazioni potenziali dei recenti movimenti dei tassi di cambio dell’euro per l’economia mondiale», ha affermato un portavoce della Bce.
La banca centrale britannica ha indicato dal canto suo di avere pure preso parte all’operazione. Il ministro francese dell’economia e delle finanze Laurent Fabius ha dichiarato di approvare «pienamente» l’operazione. La Francia è presidente di turno dell’Unione europea.
Quello odierno è il primo intervento della Bce sul mercato dei cambi a sostegno dell’euro. Si tratta della prima operazione concertata delle principali banche centrali mondiali dal 15 agosto 1995, data in cui la tedesca Bundesbank, la Fed e la Banca del Giappone avevano sostenuto il corso del dollaro.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.