“Expo.02 senza soldi per colpa del mondo economico”
Expo.02 è senza soldi perché il mondo economico non ha mantenuto le promesse. Parola del direttore artistico Heller.
«Economiesuisse», l’organizzazione che riunisce gli imprenditori svizzeri, aveva promesso 380 milioni di franchi, ma a conti fatti in cassa mancano 110 milioni. È quanto afferma lunedì in un’intervista al «Journal du Jura» il direttore artistico di Expo.02 Martin Heller.
«Sono riuscito a convincere molti imprenditori», ma non Nicolas Hayek, «che finora non ha versato un solo centesimo», ha spiegato Heller. «Eppure avevamo offerto a Swatch Group i progetti di maggior richiamo».
Hayek, nel 1999, si era presentato come il «salvatore» della manifestazione e in quell’occasione aveva anche annunciato che sarebbe stato possibile raccogliere i fondi necessari per finanziare 53 esposizioni. La realtà è risultata ben diversa e si è quindi dovuto limitare i progetti artistici a 37.
Grande assente tra gli sponsor della manifestazione nazionale è l’industria orologiera, mentre altri rami economici tipici del know- how elvetico – quali le banche, la farmaceutica, il cioccolato- sono ben rappresentati. Mancano poi all’appello, tra i finanziatori, le industrie della Svizzera romanda. Finora solo«Energie Ouest Suisse (EOS)» finanzia un progetto del costo di 7,5 milioni previsto sull’»arteplage» di Neuchâtel.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.